Allevia il mal di schiena migliorando la tua postura
18
AUGUST, 2016
Mal di Schiena?
Nella nostra società stare molto seduti è diventata un’abitudine a cui non facciamo nemmeno più caso, ma che in realtà non è naturale. Per questo motivo le nostre posture sono peggiorate e così anche i nostri mal di schiena.
Ognuno di noi passa dei momenti in cui ha mal di schiena… ma non pensiamo mai che potrebbe solo essere un problema di postura scorretta. Ti suona famigliare?

Lo yoga ci fa allungare e rafforzare la schiena e gli addominali e così migliorare la nostra postura.
Postura Corretta
Ecco tre importanti ragioni perché invece dovresti prenderti cura costantemente della tua postura:
1. È stato dimostrato che una buona postura riduce lo stress, migliora la digestione, migliora il modo in cui respiriamo (portando più ossigeno al cervello e al sangue), aumenta la chiarezza mentale e si migliora anche a un livello estetico.
2. Una postura scorretta porta ad avere mal di schiena, tensioni al petto, problemi ai dischi intravertebrali e una circolazione del sangue non adeguata in quella zona.
3. Avere una buona postura può alleviare i dolori alla schiena, spalle e collo di cui tutti soffriamo.
La posa della locusta
Ma per fortuna c’è lo yoga (e non solo che ci fa allungare e rafforzare la schiena e gli addominali e così migliorare la nostra postura.
La posa della locusta ti aiuterà a rafforzare la schiena in modo semplice, senza recare danni alla schiena. Se fatta in una versione semplice, questa posa può essere fatta da tutti, senza grandi restrizioni. Ovviamente se hai problemi seri o hai subito operazioni è sempre indicato consultare un medico. Da non fare assolutamente in gravidanza.
Come fare questa posa
Portati sdraiata a terra sull’addome, braccia lungo il corpo palmi verso l’alto.
Allunga le braccia e le gambe, mantenendo le gambe unite il più possibile. Inspirando allungati e solleva gambe, dorso, braccia, testa e piedi, come se qualcuno ti stesse tirando dale estremità.
Come aiutarti se non riesci a farla
All’inizio può essere difficile fare questa posa e mantenerla per lungo tempo. Puoi provare all’inizio a far salire il tronco e le gambe separatamente finche non rafforzerai la schiena.
Benefici
- Rafforza i muscoli della colonna vertebrale
- Rafforza i glutei
- Rafforza le braccia e le gambe
- Allunga le spalle, il petto, le pancia e le cosce
- Migliora la postura
- Stimola gli organi addominali
- Allevia la stanchezza
- Aiuta in caso di flatulenza
- Allevia la stitichezza
- Aiuta per problemi di indigestione
- Allevia dolori lombari
- Aiuta ad alleviare lo stress
Controindicazioni
- Da evitare se hai mal di testa
- Se hai avuto un grave infortunio alla schiena
- Se hai avuto delle lesioni al collo dovrai tenere la testa in posizione neutra o mantenere la fronte a terra o su un cuscino.
- Gravidanza
Scopri altri articoli